L’Holter pressorio è un piccolo apparecchio che il paziente deve portare con sé fissato alla cintura per monitorare la pressione arteriosa nel corso delle 24 ore.
A COSA SERVE?
Gli apparecchi Holter sono in grado di rilevare con molta accuratezza le variazioni della pressione arteriosa circadiane e notturne, determinando un profilo pressorio reale.
I campi di applicazione sono i più diversi, l’holter può essere utilizzato:
• nei pazienti che hanno variazioni improvvise della pressione;
• nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata;
• nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale accusano sintomi collegabili con un aumento o diminuzione della pressione come vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso;
• nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi che possono essere legati alla terapia o dipendere da altre cause.
Indicato per tanto in caso di:
• ipertensione
• ipotensione
• monitoraggio delle terapie antiipertensive per prevenzione cardiovascolare o attività fisica
COME FUNZIONA?
Lo strumento viene posizionato dal farmacista in un marsupio che può essere fissata alla cintura dei pantaloni mentre il bracciale viene collocato sul braccio sinistro e raccordato allo strumento con un tubicino che non ostacola i movimenti della persona.
Il paziente indosserà l’apparecchio per 24 ore e durante le quali la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte.
Al termine delle 24 ore il paziente si reca nuovamente in farmacia dove l’apparecchio verrà smontato ed i dati memorizzati verranno inviati tramite la piattaforma Kaizen Pharma, dove verranno analizzati e refertati dal cardiologo specialista. Il referto verrà poi inserito nel profilo di refertazione della farmacia entro le 24h successive al momento di caricamento dell’esame per poi consegnarlo al cliente.