NOVITÀ 2023

È un servizio di telemedicina disegnato per permettere l’accesso rapido alla consulenza specialistica del dermatologo in ottica di prevenzione, diagnostica e monitoraggio dei nei attraverso l’impiego del Dermatoscopio.

A COSA SERVE?

La dermatoscopia è un esame non invasivo, che attraverso l’osservazione della cute e dei singoli nei permette al dermatologo di osservare aspetti morfologici impossibili ad osservarsi ad occhio nudo.

Con l’ausilio di dermoscopi digitali e grazie all’interfaccia con un’unica innovativa piattaforma dedicata, è possibile acquisire ed inviare direttamente ai Dermatologi tutte le informazioni necessarie per l’analisi di nei per avere il referto specialistico in 24 ore.

COME FUNZIONA?

Il dermatoscopio Foto Il Pro è dotato di illuminazione polarizzata e non-polarizzata, gruppo ottico a 6 elementi per una risoluzione di livello superiore, zoom e controllo automatico del cambio di polarizzazione da fotocamera. Utilizzando il pulsante di accensione è possibile cambiare la modalità di illuminazione della parte esaminata passando da luce polarizzata a non polarizzata. Grazie al cavo in dotazione è possibile cambiare modalità di illuminazione anche in modo automatico: ciò consente di scattare fotografie sequenziali (polarizzate e non polarizzate) mantenendo la stessa inquadratura.

Si tratta di un dispositivo medico certificato che permette un’analisi non invasiva della struttura morfologica dei nevi per il riconoscimento e la prevenzione precoce del melanoma.

In base alla distribuzione del pigmento melanico ed all’analisi cromatica, lo studio morfologico computerizzato è in grado di verificare l’andamento delle lezioni sottoposte a controllo nel corso del tempo. La tecnica dell’epiluminescenza incrementa la diagnosi precoce di affezioni maligne nel 92% dei casi (contro il 70% dei riscontri maligni analizzati ad occhio nudo).

La dermatoscopia è raccomandata in diversi casi:

  • Numero elevato di nei
  • Caratteristiche particolari della cute
  • Carnagione chiara
  • Prolungate esposizioni al sole e/o scottature
  • Nei situati in zone esposte a traumi (piedi, mani, sotto il reggiseno o la cintura dei pantaloni, ecc.)
  • Cambiamento di forma, colore o dimensioni di un neo
  • Casi di melanoma in famiglia

È un esame che dovrebbe essere eseguito periodicamente allo scopo di monitorare nel tempo l’evoluzione di lesioni e macchie cutanee che mostrino caratteristiche atipiche. L’esame è semplice, veloce e molto accurato, ed è alla base dello screening del melanoma

DERMATOSCOPIO
Strumento e refertazione