A COSA SERVE?
L’esame di screening aiuta a determinare se si soffre di apnea notturna attraverso il monitoraggio cardio-respiratorio del paziente durante il riposo notturno.
La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) è caratterizzata da ripetuti episodi di occlusione delle vie aeree superiori durante il sonno: queste apnee comportano dei risvegli continui, brevi e inconsapevoli, e sono associate a una pericolosa riduzione della concentrazione di ossigeno nel sangue.
Se durante il sonno, i polmoni non ricevono una quantità sufficiente di aria, si può manifestare russamento e una riduzione del livello di ossigeno nel sangue favorendo il rilascio degli ormoni dello stress che fanno aumentare la frequenza cardiaca, il rischio di ipertensione, infarto, ictus, aritmie, e di insufficienza cardiaca.
COME FUNZIONA?
Airgo™ è un dispositivo per il monitoraggio della funzione respiratoria che misura, registra e trasmette a distanza in tempo reale parametri respiratori vitali come frequenza respiratoria, volume corrente, capacità residua funzionale, tempo di inspirazione/espirazione insieme a precise indicazioni di postura/attività fisica del paziente. Il monitor respiratorio Airgo ™ è costituito da un registratore e da una fascia indossati intorno al torace del paziente che si connettono in modalità wireless a un computer, telefono o tablet tramite Bluetooth Low Energy (BLE).
Dalla combinazione di tutti questi parametri sarà possibile calcolare il rapporto indice apnea-ipopnea/indice di disturbo respiratorio ed elaborare un quadro complessivo sulla qualità della respirazione notturna del soggetto, diagnosticando un’apnea del sonno lieve, moderata o grave.
L’esame è adatto a coloro che soffrono di:
• Russamento severo
• Fenomeni di sonnolenza diurna
• Risveglio dal sonno ansimanti o con sensazione di soffocamento